Le lanterne della Festa dei fantasmi sono ancora accese, ed è ora di dare il benvenuto al più grande aggiornamento mai visto a Norheim! La Legione dei Figli del gelo, l'attesissima modalità di gioco GVG multi-server, è arrivata! In questa modalità, i sovrani provenienti da vari server si recheranno nel Regno ghiacciato per negoziare, formare alleanze e combattersi per la vittoria finale. Tu e i tuoi alleati dovrete costruire Torri termiche per riscaldavi, allontanare l'oscurità ed espandere il vostro campo visivo. Ci sono anche città degli gnomi da occupare che producono risorse speciali. L'obiettivo è conquistare i checkpoint e farsi strada nel cuore del territorio degli gnomi per conquistarne la capitale. Oltre alla Legione dei Figli del gelo, c'è anche il nuovo sistema delle stagioni da tenere d'occhio. Il nuovo sistema delle stagioni è stato creato per soddisfare le necessità di sviluppo dei server in diverse fasi di progresso. Avanzare nelle stagioni sbloccherà nuovi limiti di livello, rafforzerà talenti e tecnologie e aggiungerà nuovi rami per questi ultimi. Si è alzato un vento novello, che reca con sé nuova vita e crescita costante a Norheim. Continua a leggere per tutti i dettagli di questo aggiornamento e preparati a conquistare l'oscurità, il freddo e la gloria.
Nuove funzioni
1. Legione dei Figli del gelo
Forniremo qui una guida dettagliata alla Legione dei Figli del gelo, concentrandoci sul campo di battaglia, le Torri termiche, i checkpoint, le città degli gnomi, le condizioni di vittoria e le regole per le ricompense. Ci sarà un annuncio distinto all'inizio della prima Legione dei Figli del gelo. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per gli ultimi aggiornamenti.
Scenario del campo di battaglia
- Idoneità
1. Server - I server devono essere aperti da almeno 60 giorni e l'evento 21 della Cronaca "Ambizione reale" deve essere stato completato.
2. Sovrani - I sovrani sui server che soddisfano i requisiti di cui sopra, che fanno parte di un'alleanza e con un castello di livello 15 o superiore possono viaggiare verso il Regno ghiacciato e mettere fine alla minaccia degli gnomi.
- Sistema di abbinamento
1. Stagione 1-3 (il sistema delle stagioni verrà descritto in seguito) - 8 server verranno raggruppati in una grande legione per partecipare alla Legione dei Figli del gelo insieme. La stagione 1 abbinerà i server con numeri seriali adiacenti nella stessa legione. Le stagioni 2 e 3 raggrupperanno in legioni i server di un intervallo più ampio.
2. Stagione della conquista - La stagione della conquista è la sfida per eccellenza della Legione dei Figli del gelo. In questa stagione, i server verranno raggruppati in base a un'analisi approfondita della potenza Maestà, dei precedenti risultati in battaglia e del livello di attività dei sovrani di ciascun server. Questo al fine di abbinare gli avversari in base alla loro forza e di assicurare equità nei raggruppamenti. Dopo l'inizio della prima stagione della conquista, quelle successive inizieranno ciclicamente a tempo indefinito e ogni stagione della conquista inizierà subito dopo la fine di quella precedente.
3. Stagione di prova - La stagione di prova dura per un periodo di tempo minore rispetto a una normale e possiede un sistema di abbinamento e ricompense diversi.
- Informazioni sulle spedizioni
1. Avviare la spedizione - Quando i sovrani che partecipano alla Legione dei Figli del gelo entrano sul campo di battaglia, i loro territori nei continenti d'origine scompariranno e verranno riposizionati nel campo di battaglia della Legione dei Figli del gelo. Tutti i sovrani dello stesso server verranno riposizionati nella stessa zona.
2. Ritorno a casa - I sovrani possono ritornare nel loro continente d'origine in qualsiasi momento utilizzando un riposizionamento casuale.
3. Ritorno sul campo di battaglia - Dopo essere ritornati al proprio continente d'origine, è necessario attendere 10 minuti prima di poter accedere di nuovo al campo di battaglia.
- Avvolti dall'oscurità
1. Un potere antico e malvagio ha avvolto nell'oscurità l'intero campo di battaglia. Poiché tutti i movimenti sono avvolti dall'oscurità, non puoi vedere i territori, le truppe o i siti di riposizionamento degli altri sovrani. (I membri della stessa alleanza possono vedersi a vicenda. Le alleanze con rapporti cordiali possono vedersi a vicenda.)
2. È possibile vedere vagamente la posizione dei punti di raccolta risorse, gli gnomi, le città e i checkpoint, ma non è possibile vedere informazioni dettagliate su di essi. Per ottenere informazioni complete su questi bersagli, è necessario ottenere prima campo visivo sulle zone in cui si trovano.
- Ottenere campo visivo
1. Il tuo territorio - Inizierai con un certo raggio di campo visivo centrato sul tuo territorio, così potrai vedere i bersagli vicini al tuo territorio.
2. Città e checkpoint - Dopo che la tua alleanza ha occupato una città o un checkpoint, otterrai il campo visivo della città o del checkpoint.
3. Torri termiche - La tua alleanza può anche costruire Torri termiche, che forniscono un ampio campo visivo a tutti i membri dell'alleanza.
4. Campo visivo condiviso - Tu e i tuoi membri dell'alleanza condividete i rispettivi campi visivi. Se la tua alleanza è in rapporti cordiali con altre alleanze, le vostre alleanze potranno condividere i rispettivi campi visivi.
- Danni delle tormente
Il Regno ghiacciato è estremamente gelido e quasi tutte le zone sono sferzate da tormente perenni.
1. Territorio - Se il tuo territorio è in una zona di tormenta, perderà gradualmente prosperità e questa non si ripristinerà automaticamente. Anche la velocità di costruzione nei siti di riposizionamento verrà ridotta.
2. Raccolta - A causa del clima rigido, la velocità di raccolta delle truppe è ridotta del 25% durante la raccolta dai depositi di risorse nelle zone di tormenta.
3. Gnomi - Gli gnomi che vivono nelle zone di tormenta sembrano gioire del clima gelido e possiedono quindi un'abilità in combattimento ancora maggiore.
- Zone geotermiche
1. Città e checkpoint - Ci sono fonti naturali di energia geotermica nei pressi di città e checkpoint degli gnomi. Essi impediscono all'area circostante di subire danni dalla tormenta. Mentre sei in queste zone, anche il tuo territorio sarà al sicuro dalle tormente.
2. Torri termiche - Le Torri termiche possono creare zone geotermiche per tutti i membri dell'alleanza. Una Torre termica completata proteggerà ogni cosa entro un certo raggio d'azione dai danni della tormenta.
3. Depositi di risorse - Se un deposito di risorse è all'interno di una zona geotermica, la velocità di raccolta delle truppe tornerà alla normalità.
4. Gnomi - Gli gnomi nelle zone geotermiche non amano l'atmosfera calda e la loro abilità in combattimento sarà ridotta, rendendoli più facili da sconfiggere.
5. Attenzione: le zone geotermiche sono condivise da tutti i sovrani, a prescindere da chi occupa la città, il checkpoint o la Torre termica relativa.
Costruire Torri termiche
- Scorte di risorse dell'alleanza
Produrre Torri termiche consuma risorse dell'alleanza. Quando i membri dell'alleanza raccolgono risorse in questa terra ghiacciata, alcune delle risorse raccolte verranno convertite secondo un certo rapporto in risorse dell'alleanza extra. (Il sovrano che ha raccolto le risorse non ne perderà alcuna. Le risorse dell'alleanza convertite sono prodotte come bonus.) Tutte le risorse dell'alleanza raccolte dai membri dell'alleanza possono essere utilizzate per produrre Torri termiche.
- Produrre Torri termiche
1. Avviare la produzione - Il capo dell'alleanza (R6) e gli ufficiali (R5) hanno l'autorità per iniziare a produrre Torri termiche. Produrre una Torre termica consuma tempo e risorse dell'alleanza. È possibile produrre una sola Torre termica alla volta e il processo di produzione non può essere annullato una volta avviato.
2. Produzione rapida - Utilizza "Produzione rapida" per spendere risorse dell'alleanza extra e ridurre il tempo di produzione delle Torri termiche.
3. Deposito - Le Torri termiche prodotte verranno conservate nel deposito dell'alleanza. Il deposito può contenere un numero limitato di Torri termiche. Più Torri termiche ci sono nel deposito, più tempo e risorse serviranno per produrre Torri termiche aggiuntive.
- Costruire Torri termiche
1. Prima torre - Il capo dell'alleanza (R6) e gli ufficiali (R5) possono avviare la costruzione delle Torri termiche. Se l'alleanza non ha ancora Torri termiche sul campo di battaglia, la prima Torre termica può essere posizionata in qualsiasi area all'interno del proprio campo visivo e al di fuori del raggio geotermico delle Torri termiche delle altre alleanze.
2. Torri aggiuntive - Se la tua alleanza ha già costruito una Torre termica, le nuove Torri termiche devono essere posizionate all'interno del campo visivo delle tue Torri termiche attuali e non possono sovrapporsi alle zone geotermiche create dalle Torri termiche delle altre alleanze.
3. Costruire Torri termiche - Dopo aver posizionato una Torre termica, i membri dell'alleanza possono inviare truppe per iniziare a costruirla. Più truppe verranno inviate, maggiore sarà la velocità di costruzione.
- Effetti dell'edificio
1. Campo visivo e zone geotermiche - Una Torre termica completata fornirà alla tua alleanza campo visivo e una zona geotermica entro un certo raggio d'azione dalla struttura.
2. Zone geotermiche sovrapposte - Se le zone geotermiche di Torri termiche appartenenti ad alleanze diverse si sovrappongono, l'area che si sovrappone apparterrà solo alla Torre termica che è stata costruita per prima. Il campo visivo non è soggetto a restrizioni di sovrapposizione e le alleanze godranno sempre del pieno campo visivo delle loro Torri termiche.
- Distruggere le Torri termiche nemiche
Distruggere una Torre termica nemica non è semplice.
1. Per prima cosa, è necessario sconfiggere tutte le truppe di guarnigione nella Torre termica. Quindi è necessario inviare truppe di smantellamento alla Torre termica.
2. Dopo che le truppe di smantellamento saranno entrate nella Torre termica, la robustezza di quest'ultima diminuirà gradualmente. Quando la robustezza arriva a 0, la Torre termica sarà distrutta completamente. La velocità alla quale la robustezza diminuisce aumenterà gradualmente mentre le truppe di smantellamento si trovano all'interno della Torre termica.
3. Se le truppe di smantellamento vanno via o vengono sconfitte prima che lo smantellamento sia completato, la Torre termica recupererà gradualmente la propria robustezza.
- Abbandono delle Torri termiche
C'è un limite al numero di Torri termiche che ciascuna alleanza può costruire. Il capo dell'alleanza (R6) e gli ufficiali (R5) possono quindi scegliere di abbandonare delle Torri termiche in base alle necessità del momento. È possibile abbandonare solo una Torre termica alla volta. L'abbandono può essere annullato in qualsiasi momento.
Checkpoint
- Origine
Gli gnomi vivono nel Regno ghiacciato da lungo tempo. Per proteggere i loro nuclei di energia dalla possibilità di un'invasione umana, attinsero a un potere malvagio per creare molti muri ghiacciati, dividendo il territorio in zone connesse da checkpoint.
- Ostacoli da superare
Per via di un malvagio potere contenuto all'interno dei muri ghiacciati, l'umanità non può utilizzare l'alchimia per teletrasportare i propri territori tra le zone separate. Le truppe devono attraversare i checkpoint situati lungo i muri ghiacciati per poter avanzare. Se gli uomini desiderano viaggiare liberamente tra le diverse zone, devono conquistare i checkpoint che le collegano. Dopo che un'alleanza occupa un checkpoint, i membri dell'alleanza e le alleanze in rapporti cordiali possono marciare, riposizionare i loro territori e teletrasportarsi liberamente tra le zone a esso collegate.
- Occupare i checkpoint
Occupare un checkpoint è praticamente come occupare una città. È necessario ridurre la robustezza delle mura a 0 entro il tempo limite, poi inviare truppe ad attaccare i nemici che difendono il checkpoint. Sconfiggi tutte le truppe in difesa per occupare il checkpoint. (Tutte le truppe in difesa sono situate in un distretto nel checkpoint.)
Città degli gnomi
- Specialità della città
1. Specialità in abbondanza - Occupa le città sul campo di battaglia per ottenere ricompense risorse speciali. Più alto è il livello della città, maggiore sarà il livello delle risorse speciali. Alcune città degli gnomi nella zona centrale produrranno più tipi di risorse speciali simultaneamente.
2. Produzione di risorse speciali - Tutte le città degli gnomi produrranno casualmente uno o più tipi di risorse speciali (in base al tipo di città) a orari predefiniti. Più alto è il livello della città, maggiore sarà la possibilità di produrre risorse di valore. Le risorse prodotte dalle città saranno inviate a tutti i membri dell'alleanza in occupazione dopo il tempo di attesa richiesto.
- Guarnigioni della città
Quando una città degli gnomi è occupata da un'alleanza per la prima volta, le sue guarnigioni non si ripristineranno più automaticamente.
1. Addestrare guarnigioni - Per assicurare la protezione delle città, i membri dell'alleanza devono donare varie risorse per addestrare le guarnigioni nella città. Più alto è il livello della città, più risorse serviranno per addestrare una guarnigione. Le guarnigioni addestrate vengono automaticamente schierate nei vari distretti della città.
2. Interruzione dell'addestramento - L'addestramento si fermerà se non ci sono risorse donate a sufficienza, o se è stato raggiunto il numero massimo di guarnigioni.
Condizioni di vittoria
Per preservare le forze dell'umanità, il Consiglio dei saggi ha decretato che ogni spedizione non può durare più di 45 giorni. (La stagione di prova sarà anche più breve.) Una volta raggiunto il tempo limite, tutti i sovrani dovranno ritirarsi immediatamente dal Regno ghiacciato. In questi 45 giorni, se un'alleanza riesce a occupare la capitale degli gnomi per più di 24 ore, l'umanità otterrà la vittoria. Tutti i sovrani potranno quindi terminare la spedizione in anticipo.
- Fine anticipata - Se un server occupa la capitale degli gnomi per più di 24 ore durante il periodo della spedizione, quel server verrà proclamato vincitore. La spedizione terminerà quindi in anticipo.
- Vittoria assoluta - Il server che occupa la capitale degli gnomi alle 00:00 UTC del 45° giorno della spedizione otterrà una vittoria assoluta.
- Vittoria valorosa - Al termine della spedizione, i server che occupano una qualsiasi cittadella a Midgard otterranno una vittoria valorosa.
Regole per le ricompense
- Ricompense alleanza
1. Ricompense progresso potenza fazione - Quando la tua alleanza raggiunge la quantità indicata di potenza fazione dall'occupazione delle città, otterrai le ricompense in Argento freddo corrispondenti. (Un bonus percentuale cumulabile verrà aggiunto alle ricompense di cui sopra per ogni capitale o cittadella degli gnomi occupata da ciascun server.)
2. Ricompense classifica potenza fazione - Le alleanze verranno classificate in base alla loro potenza fazione dall'occupazione delle città, e i membri dell'alleanza otterranno una ricompensa in base alla loro posizione.
3. Ricompense occupazione città e capitale degli gnomi - Al termine della Legione dei Figli del gelo, l'alleanza che occupa la capitale degli gnomi o le cittadelle riceverà ricompense aggiuntive (assegnate dal capo dell'alleanza, fino a una ricompensa per giocatore) e ricompense in Argento freddo (tutti i membri).
4. Produzione cittadina - Tutti i membri dell'alleanza che occupano una città degli gnomi riceveranno ricompense risorse speciali.
- Ricompense personali
Puoi ottenere marchi della legione costruendo Torri termiche, smantellando Torri termiche nemiche, attaccando città o checkpoint, donando risorse alle città alleate o sconfiggendo i territori di altri sovrani. Al termine della Legione dei Figli del gelo, i sovrani verranno classificati in base ai loro marchi della legione totali e riceveranno ricompense in base alla loro posizione in classifica.
- Ricompense traguardi
La Legione dei Figli del gelo include un sistema di traguardi. Le alleanze e i sovrani individuali possono completare i traguardi per ottenere ricompense.
- Ricompense della Cronaca
La Legione dei Figli del gelo ha una sua Cronaca. Completa le missioni della Cronaca per ottenere le ricompense corrispondenti.
- Negozio della legione
Se gli uomini ottengono la vittoria nella Legione dei Figli del gelo, riporteranno a casa dal Regno ghiacciato le antiche reliquie che un tempo appartenevano alla loro civiltà. Tutti i sovrani che partecipano alla spedizione possono usare Argento freddo o gemme per acquistare queste ricompense.
1. I sovrani che ottengono una vittoria assoluta possono acquistare Profezia divina dal negozio della legione.
2. I sovrani che ottengono una Vittoria valorosa possono acquistare Volere divino dal negozio della legione.
3. I sovrani che non ottengono alcuna vittoria possono acquistare Protezione divina dal negozio della legione.
4. Tra gli oggetti del negozio possono esserci frammenti immortali, pietre filosofali, velocizzazioni, oggetti risorse, finestre della chat, cornici avatar, targhe sovrano e altri oggetti di valore. Gli oggetti effettivamente disponibili possono variare. La stagione di prova avrà ricompense diverse.
2. Sistema delle stagioni
Il nuovo sistema delle stagioni è stato creato per soddisfare le necessità di sviluppo dei server in diverse fasi di progresso. Il sistema delle stagioni divide i server in varie stagioni in base a regole specifiche. Man mano che ciascun server avanza nelle stagioni, il livello massimo (di edifici, immortali, truppe, draghi e altro) aumenterà e nuovi rami per le tecnologie e i talenti verranno sbloccati. Faremo un annuncio separato al lancio ufficiale del nuovo sistema delle stagioni. Continua a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.
- Stagioni
1. Stagione di preparazione - I server che non hanno completato l'ultimo capitolo della Cronaca saranno nella stagione di preparazione.
2. Stagione 1 - I server che hanno completato l'ultimo capitolo della Cronaca, ma non il primo round della Legione dei Figli del gelo, saranno nella stagione 1.
3. Stagione 2 - I server che hanno completato il primo round della Legione dei Figli del gelo, ma non il secondo, saranno nella stagione 2.
4. Stagione 3 - I server che hanno completato il secondo round della Legione dei Figli del gelo, ma non il terzo, saranno nella stagione 3.
5. Stagione della conquista - I server che hanno completato il terzo round della Legione dei Figli del gelo saranno nella stagione della conquista.
- Anteprima server
La funzionalità di anteprima server è stata spostata nel sistema delle stagioni.
- Come accedere
Tocca il pulsante Stagione nell'angolo in alto a destra della schermata principale per accedere all'interfaccia dell'anteprima della stagione.
3. Funzionalità social Trono del supremo
Raffica di commenti, dichiarazioni e la funzionalità di condivisione Rapporto battaglia sono state aggiunte per creare un'atmosfera più vivace nel Trono del supremo.
- Raffica di commenti
Tutti i giocatori nello stesso raggruppamento del torneo (regione/interregione/regione superiore) possono commentare fino a tre volte al giorno. I commenti scorreranno attraverso la schermata principale dell'evento. Tutti i commenti saranno cancellati alle 00:00 un giorno dopo la fine di ogni round.
- Dichiarazioni
Durante la gara regionale a punti, puoi aggiungere una dichiarazione di battaglia personalizzata, modificabile una volta al giorno.
- Condivisione Rapporto battaglia
È stata aggiunta una funzionalità di condivisione del Rapporto battaglia alla stagione normale, permettendoti di condividere i tuoi Rapporti battaglia nella chat del server.
4. Nuovo capitolo Guida di sopravvivenza
Il terzo capitolo della Guida di sopravvivenza a Norheim, dal titolo Campione definitivo, è ora disponibile. Questo capitolo tratta dell'espansione del territorio e di come diventare un campione a Norheim. Contiene strategie per conquistare le città, nonché guide per tutti gli eventi su larga scala e le modalità, inclusi Mysterium, Campo di battaglia delle illusioni, Trono del supremo, Battaglia per le reliquie, Battaglia di Asteria, Ambizione di Malena e Assalto infernale!
Ottimizzazioni
Per fornire un'esperienza di battaglia migliore con chiare scelte strategiche, la versione 1.7 apporta ottimizzazioni alla visualizzazione delle abilità dei boss, al sistema di combattimento automatico, al Trono del supremo e agli eventi attivi.
1. Visualizzazione effetti abilità
- Boss degli gnomi
Tocca un boss degli gnomi sulla mappa del mondo per vederne le abilità e le relative descrizioni, in modo da poter modificare la tua strategia di conseguenza.
- Boss Pozzo del tempo
Tocca un livello per visualizzare le informazioni sulle abilità del boss di quel livello.
2. Trono del supremo
- Nuovo pulsante di accesso: aggiunto un pulsante Trono del supremo in alto a destra sulla schermata principale, che ti permette di accedere rapidamente al torneo.
- Regole di battaglia: modificato "Se la squadra in attacco non sconfigge tutte le unità in difesa entro lo scadere del tempo, vince la difesa." in "Se scade il tempo prima che venga assegnata la vittoria, la battaglia andrà ai supplementari e continuerà finché una delle parti non vincerà."
- Missioni: nel pannello Missioni, le missioni sono ora divise in missioni giornaliere e missioni round.
- Intuizione fortunata: aggiunta un'impostazione per il moltiplicatore più basso.
- Capacità Rapporto battaglia: cambiato il limite capacità a 20.
- Ottimizzazioni interfaccia: ottimizzata la disposizione delle informazioni sull'interfaccia della partita di gruppo interregionale.
3. Eventi
- Ambizione di Malena: aggiunte ricompense partecipazione per i giocatori che hanno partecipato ad Ambizione di Malena, ma non hanno inflitto alcun danno alle truppe degli gnomi.
- Assalto infernale: aggiunte missioni evento. Completa le missioni evento per riscattare le relative ricompense.
- Re della collina: i frammenti di Arash saranno disponibili nell'evento Re della collina.
4. Altre ottimizzazioni
- Gestione costruzione: ora puoi utilizzare i forzieri nello zaino dal pannello scorciatoia degli oggetti risorse.
- Materiali manufatto:
1. Come ottenere - Aggiunte informazioni sui metodi attuali per ottenere materiali manufatti, permettendoti di passare rapidamente ad altri metodi o di aprire forzieri.
2. Conversione materiali manufatti - Modificata la quantità di conversione predefinita a 10. Aggiunta una scorciatoia per utilizzare gli oggetti risorse.
- Assalti: aggiunte più informazioni al pannello dettagli assalto, incluse le abilità assalto e il tempo di arrivo stimato.
- Eventi attivi:
1. Difficoltà - Regolata la difficoltà delle missioni evento Vita prospera.
2. Ricompense - Regolate le ricompense degli eventi Vita prospera, Truppe armate e Scaccia gli gnomi.
- Chat: aggiunto un pacchetto emoji draghetto tenero.
- Offerte giornaliere: aggiunta una funzionalità che permette l'acquisto di tre pacchetti dalle Offerte giornaliere con un solo tocco.
- Combattimento automatico: risolto un problema col combattimento automatico per cui gli immortali non riuscivano a utilizzare le abilità se affetti da Radice.
Regolazioni di bilanciamento
1. Attributi immortali - Recupero energia
- Ciro il Grande: modificato da 64 a 83.
- Didone: modificato da 64 a 83.
- Arash: modificato da 64 a 66.
2. Abilità immortali
- Manco Cápac: Incanala un fascio di luce accecante per 15 secondi; durante l'incanalamento dell'abilità conferisci immunità dal controllo a tutti gli immortali sacri alleati e aumenti il valore schivata di tutti gli alleati del {1}. Al termine dell'incanalamento dell'incantesimo, infliggi danni fisici (percentuale danni {0}) a tutti i nemici ogni 3 secondi fino al termine della battaglia. Dopo il lancio di questo incantesimo, chi lo utilizza non otterrà più energia.
Queste sono tutte le novità in arrivo con l'aggiornamento 1.7. Grazie per l'attenzione! In caso di domande, siamo disponibili su Facebook, Discord, VK o sugli altri canali ufficiali. La chiamata a unirsi alla Legione dei Figli del gelo è risuonata in tutta Norheim. Hai compreso appieno il funzionamento di Torri termiche, città degli gnomi e checkpoint? Condividi questo aggiornamento con i tuoi amici, così potrete prepararvi insieme per la Legione dei Figli del gelo. Il freddo e le tenebre del Regno ghiacciato rappresentano l'esatto opposto della grande saggezza e dello spirito fraterno degli uomini. Condividete con noi le vostre impressioni su Facebook!
Il team di Infinity Kingdom